Maria SS. Incaldana, patrona di Mondragone


Il 1° aprile 2006, Poste Italiane spa ha prodotto un francobollo, con una tiratura di tre milioni e cinquecentomila esemplari e del valore nominale di € 0,45, dedicato all'immagine di Maria Santissima Incaldana, rappresentata in un’antica icona di stile bizantino posta nella Cappella, a Lei dedicata, all’interno della Basilica Minore di Maria SS. Incaldana, in Mondragone.


Il francobollo fu presentato alla Città di Mondragone nell'ambito di una bellissima manifestazione che coinvolse l'intera cittadinanza e che vide per il primo giorno di emissione un annullo speciale.



L'immagine, opera di un artista ignoto del XIII secolo, fu ritrovata nel 1560, in  seguito ad una scorreria di pirati turchi, miracolosamente illesa, appena affumicata tra i ruderi fumanti di quella che oggi conosciamo come chiesa del Belvedere. 

Proprio per le continue incursioni di barbari, che funestavano i nostri territori, fu deciso nel 1624, l’abbandono definitivo della chiesetta e la traslazione dell’immagine nell’abitato di Mondragone.


Mondragone. La Chiesa del Belvedere in località Incaldana

Ogni anno, il lunedì in albis, l'evento viene ricordato con una suggestiva processione in costumi d'epoca: una copia della sacra icona su di un carro trainato da buoi, partendo dalla chiesetta del Belvedere e attraversando l'intera città, è traslata nel Santuario a Lei dedicato in Mondragone, eretto a Basilica minore il 18 aprile del 1990.






Mondragone. La processione del lunedì in albis

Commenti

Post più popolari